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La Technosound progetta articoli per soddisfare ogni esigenza musicale. Con un design innovativo, potenza e massima versatilità, gli impianti Technosound garantiscono sempre degli standard ad alte prestazioni. L’elevata potenza e il peso ridotto li rendono ideali per ogni necessità di amplificazione, dalla musica dal vivo al mondo DJ, dove qualità e praticità sono criteri di scelta fondamentali. La versione della cassa attiva Star2 offre una potenza di 200 Watt, un lettore MP3 via USB e da supporti SD e MMC, un microfono wireless, radio FM oltre ad un ingresso per chitarra con controllo del volume separato.
Un diffusore serve a rendere fruibile ciò che stiamo suonando o riproducendo a più persone contemporaneamente e per fare ciò occorre amplificare il nostro segnale audio mediante delle apparecchiature dette appunto amplificatori. In un sistema audio con casse passive l’amplificatore è esterno; in una cassa attiva, invece, l’amplificatore è dentro il diffusore stesso. Pertanto un diffusore passivo è una cassa che necessita di un segnale audio già amplificato e che si limita a trasformare l’energia elettrica di questo segnale in onde sonore. Un diffusore attivo invece, oltre ad incorporare al suo interno tutti gli elementi contenuti in una cassa passiva, possiede anche l’amplificatore.
Le casse attive possono essere di diversi tipi. Dal punto di vista acustico vengono suddivise in base agli stessi criteri usati per i sistemi passivi. Pertanto possono esserci casse attive a due o più vie; con o senza bass reflex, e così via. Dal punto di vista dell’architettura elettrica, invece, possiamo avere i seguenti tipi: diffusore amplificato semplice o multiplo.
Quello più diffuso è certamente il bi-amplificato e tutte le considerazioni valide per esso si possono estendere a casse tri-amp en multi-amp. Lo schema di principio prevede anche in questo caso un preamplificatore che a differenza del caso precedente è subito seguito da un crossover attivo. La gamma audio quindi viene suddivisa in due o più parti prima di essere amplificata e lo stadio di amplificazione prevede pertanto due o più finali, ciascuno dei quali operante nella proprio intervallo di frequenze. I progettisti così possono realizzare circuiti con caratteristiche mirate alla porzione di spettro audio sul quale devono operare, ottenendo quindi delle performance sicuramente superiori rispetto al caso precedente.
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