Casse per Karaoke | La parola all’esperto
Acquistare delle casse per karaoke è sicuramente un’operazione molto semplice. Vi basta digitare su google e affidarvi ai motori di ricerca, senza neppure uscire di casa a cercare.
Con questa guida abbiamo voluto darvi dei chiarimenti importanti e utili in merito alle casse amplificate, sicuramente tra le più utili per chi cerca delle casse per Karaoke.
Come già anticipato, quindi, le casse attive sono sicuramente quelle più adatte per il karaoke per diverse ragioni:
Semplicità nei collegamenti
Rapidità nei collegamenti
Semplicità nell’equalizzare
Leggerezza e facilità di trasporto
Per essere più chiari, quando andate a scegliere le casse per poter lavorare con il vostro karaoke, tenete prima di tutto presente tutti questi fattori che sono indispensabili per un buon acquisto.
Contrariamente a quanto detto, infatti, non acquistate mai casse passive per il vostro karaoke. Perchè?
Perchè le casse attive non funzionano in maniera autonoma e hanno sempre bisogno di un finale di potenza e di un mixer per poter funzionare.
Questo provoca inevitabilmente delle perdite di tempo notevoli durante la fase del montaggio e, soprattutto, delle difficoltà maggiori nel collegare l’impianto al vostro lettore.
Come riconoscere le casse attive da quelle passive? Non solo le casse per karaoke
Il procedimento è piuttosto semplice, perchè vi basterà guardare il retro della cassa e, se anche non avete competenze, potete capire quali sono attive e quali passive.
In maniera piuttosto riduttiva, ma chiara, la cassa attiva, come quella della figura riportata di sopra ha delle “manopole” che ci danno la possibilità di regolare il volume di uscita. Nelle casse passive i potenziometri non sono presenti, poichè il volume è sempre gestito dal finale di potenza.
Come collegare le Casse per Karaoke?
Il collegamento delle casse attive è piuttosto semplice, poichè vi basta collegare la corrente elettrica e un cavo che entra nella cassa o nel mixer, a seconda delle vostre scelte.
Ancora più semplice da qualche anno, sono le casse portatili, si tratta di cassa attive portatili con microfono wireless inclusi.
In quel caso vi basterà accendere la cassa e il microfono per funzionare. Sicuramente questa è la scelta ideale per chi non ha voglia o capacità di provvedere ai collegamenti, considerando soprattutto l’utilità del microfono senza filo.
Di seguito abbiamo riportato alcuni dei modelli che a nostro avviso potrebbero essere ideali per il karaoke
Salendo di prezzo, ma anche di qualità troviamo la Db Technologies che offre ottimi prodotti